Sono inseriti brevi estratti di interviste sul tema con referenti della Polizia Postale, della Polizia di Stato, del Servizio Sociale del Tribunale per i Minorenni, dirigenti scolastici e docenti. Al termine della proiezione viene proposto ai giovani di compilare una scheda: i dati così raccolti testimoniano con chiarezza aree di disinformazione e da qui , con la discussione dei contenuti del film, prendono avvio confronti ed approfondimenti sviluppati anche in incontri dedicati.
Il progetto Re. Lig. (Rete Liguria – Minori e Giustizia) si struttura sulla convinzione condivisa tra i partner della necessità di operare con modalità innovative nei confronti delle problematiche relative al rischio ed al coinvolgimento dei minori in procedimenti penali.
Il progetto potenzia gli interventi già messi in campo dai competenti uffici e organi del Ministero della Giustizia creando una rete territoriale di enti e organizzazioni che operano con modalità condivise e sinergiche per migliorare l’efficacia dei singoli interventi e promuove azioni innovative per aumentare la consapevolezza dell’istituzione scolastica e della cittadinanza in ordine alla tematica.
Il partnernariato:
Il progetto è presentato dal Consorzio Sociale “Il Sestante” in qualità di capofila di un parternariato di Enti, Istituzioni ed Associazioni di seguito elencate: Consorzio Sociale Il Sestante (in particolare coinvolte le coop Progetto Città e coop I.So.), C.G.M. (Centro Giustizia Minorile), U.S.S.M. (Ufficio Servizio Sociale Minorenni), Associazione Artemisia Gentileschi (Loano), Consorzio Sociale Agorà (Genova), Associazione A.L.P.I.M. Associazione Ligure per i Minori, Circolo Vega (Genova), Nodo Parlato –Ufficio Ligure per la Mediazione dei Conflitti, Associazione Libera, Cooperativa Sociale L’Altro Mare (Savona), Consorzio Sociale Il Seme (Imperia), Coordinamento Enti Formazione Professionale Provincia di Savona.
Gli sponsors del progetto sono: Compagnia San Paolo Torino, Fondazione A. De Mari Savona.
I dati:
In provincia di Savona in un anno si registrano in media oltre 90 minori presi in carico per procedimenti penali da parte dell’Autorità Giudiziaria minorile (nel 2013 92 minori di cui 8 femmine e 36 stranieri).
Per quanto riguarda i reati la percentuale più rappresentata, come a livello nazionale e distrettuale del resto, è quella dei reati contro il patrimonio (nella provincia di Savona 87 in totale tra cui 49 furti e 11 rapine) ma spiccano, sempre nella provincia di Savona anche i 72 reati contro la persona (fra cui 23 lesioni volontarie, 10 risse, 18 reati sessuali, 12 minacce ecc.). Non pochi di questi reati si sviluppano in una realtà di gruppo.