Margareth & Queen

Fiction
Marino Lagorio - Margareth & Queen - Film Doc

MARGARETH & QUEEN

Progetto “Re.Lig.” – Minori e Giustizia

Caratteristiche

  • Durata: 57 minuti
  • Anno di produzione: 2015
  • Descrizione: Due giovani amiche minorenni compiono diversi reati. Fermate dalla Polizia la protagonista si assume tutte le responsabilità dell’accaduto discolpando l’amica e si prepara, accompagnata dal padre, alla prima udienza con il giudice. Inizia così il suo percorso con la Giustizia Minorile. Un filmato che introduce approfonditi confronti sul tema con i giovani. Nel 2016 presentato in oltre 50 classi.

Sono inseriti brevi estratti di interviste sul tema con referenti della Polizia Postale, della Polizia di Stato, del Servizio Sociale del Tribunale per i Minorenni, dirigenti scolastici e docenti. Al termine della proiezione viene proposto ai giovani di compilare una scheda: i dati così raccolti testimoniano con chiarezza aree di disinformazione e da qui , con la discussione dei contenuti del film, prendono avvio confronti ed approfondimenti sviluppati anche in incontri dedicati.

Il progetto Re. Lig. (Rete Liguria – Minori e Giustizia) si struttura sulla convinzione condivisa tra i partner della necessità di operare con modalità innovative nei confronti delle problematiche relative al rischio ed al coinvolgimento dei minori in procedimenti penali.

Il progetto potenzia gli interventi già messi in campo dai competenti uffici e organi del Ministero della Giustizia creando una rete territoriale di enti e organizzazioni che operano con modalità condivise e sinergiche per  migliorare l’efficacia dei singoli interventi e promuove azioni innovative per  aumentare la consapevolezza dell’istituzione scolastica e della cittadinanza in ordine alla tematica.

Il partnernariato:

Il progetto è presentato dal Consorzio Sociale “Il Sestante” in qualità di capofila di un parternariato di Enti, Istituzioni ed Associazioni di seguito elencate: Consorzio Sociale Il Sestante (in particolare coinvolte le coop Progetto Città e coop I.So.), C.G.M. (Centro Giustizia Minorile), U.S.S.M. (Ufficio Servizio Sociale Minorenni), Associazione Artemisia Gentileschi (Loano), Consorzio Sociale Agorà (Genova), Associazione A.L.P.I.M. Associazione Ligure per i Minori, Circolo Vega (Genova), Nodo Parlato –Ufficio Ligure per la  Mediazione dei Conflitti, Associazione Libera, Cooperativa Sociale L’Altro Mare (Savona), Consorzio Sociale Il Seme (Imperia), Coordinamento Enti Formazione Professionale Provincia di Savona.
Gli sponsors del progetto sono: Compagnia San Paolo Torino, Fondazione A. De Mari Savona.

I dati:

In provincia di Savona in un anno si registrano in media oltre 90 minori presi in carico per procedimenti penali da parte dell’Autorità Giudiziaria minorile (nel 2013 92 minori di cui 8 femmine e 36 stranieri).
Per quanto riguarda i reati la percentuale più rappresentata, come a livello nazionale e distrettuale del resto, è quella dei reati contro il patrimonio (nella provincia di Savona 87 in totale tra cui 49 furti e 11 rapine) ma spiccano, sempre nella provincia di Savona anche i 72 reati contro la persona (fra cui 23 lesioni volontarie, 10 risse, 18 reati sessuali, 12 minacce ecc.).  Non pochi di questi reati si sviluppano in una realtà di gruppo.

Marino Lagorio - Metodo InFilm - Regista
Margareth & Queen - Marino Lagorio InFilm - Savona e Liguria Progetti

Il filmato:

Utilizzando il metodo INFILM che coinvolge attori non professionisti abbiamo realizzato un filmato originale dal titolo Margareth & Queen (della durata di 57 minuti) nel quale una giovane minorenne compie  in collaborazione con un’amica azioni penalmente rilevanti ed inizia un percorso di giustizia minorile.
Il filmato è proiettato in situazioni strutturate dedicate al tema con scuole e centri giovani, in convegni  ed incontri formativi.
In 50 classi della provincia di Savona la proiezione è stata accompagnata dalla compilazione di una semplice scheda utile a svolgere un’indagine conoscitiva  sul tema Minori e Giustizia.

I risultati dell’indagine conoscitiva:

Gli obiettivi dell’indagine erano:

  • rilevare il livello di informazione generale sul tema della Giustizia Minorile posseduto dai giovani;
  • rilevare la capacità di discriminare (all’interno delle situazioni contestuali presentate nel filmato) se esistono comportamenti penalmente rilevanti ed eventualmente  di che tipo.

Dalle oltre 750 schede compilate emerge sostanzialmente che:

  • non vi sono significative differenze statistiche nelle risposte date dalle varie fasce di età (12/18 anni);
  • gli studenti riconoscono che chi compie reati incorre in conseguenze ed intendono per conseguenze penali l’essere detenuti in un carcere minorile o in un “riformatorio” e  per conseguenze di carattere civile il dover svolgere genericamente lavori socialmente utili. Non rilevano che la famiglia possa incorrere in sanzioni risarcitorie di carattere economico;
  • l’esistenza della “messa alla prova” e degli aspetti strutturali che la caratterizzano (sospensione del processo e possibilità di cancellazione del reato dal proprio certificato penale) sono noti ad un numero limitatissimo di giovani (intorno all’1%), di norma persone che hanno vissuto direttamente o molto da vicino tale realtà;
  • circa l’efficacia nel valutare la rilevanza penale dei comportamenti tipici presentati nel filmato emerge una forte criticità per il ruolo della giovane ragazza che “affianca” la protagonista:
  1. oltre il 58% dei giovani non attribuisce rilevanza penale a comportamenti che invece sono tali;
  2. oltre il 40% attribuisce erroneamente rilevanza penale all’essere a conoscenza delle intenzioni e non essersi adoperata per impedire il compiersi del reato o non aver denunciato l’amica;
  3. meno dell’1% rileva correttamente le azioni effettuate che hanno rilevanza penale.
  • si attesta al 10% la percentuale di chi sostiene che non esistono reati inerenti la comunicazione online e sale al 25% la percentuale di chi sostiene che gli autori dei reati online non devono affrontare conseguenze;
  • circa il 25% dei giovani ritiene che sarebbe utile approfondire la tematica delle conseguenze dei reati, il 19% in particolare i reati online, l’11% le conseguenze dei reati relativi allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Infine due considerazioni:

  • la maggior parte degli studenti afferma in fase di presentazione del lavoro di essere poco informato sul tema rivelando in tal modo una corretta percezione circa il bagaglio informativo e culturale posseduto;
  • alcune domande test (anche di carattere attuale e sensibile come la diffusione online di immagini sessuali di minori) poste a gruppi di adulti hanno ottenuto sorprendentemente risposte alquanto approssimative che aprono riflessioni sull’attendibilità e qualità delle informazioni e conoscenze in possesso degli adulti.

E’ in fase di realizzazione un nuovo filmato dedicato specificatamente alla Messa alla Prova ed al lavoro sociale ed educativo che questa comporta. Anche questo filmato sarà accompagnato da una scheda di approfondimento.

PROGETTI

MI PRESENTO

Marino Lagorio Contatti - InFilm - Regista - Produzione Cortometraggi - Documentari - Montaggio Video - Produzione Video - Editing Video - Comunicazione Sociale - Orientamento Professionale - Orientamento Artistico - Regia Teatrale - Realizzazione Documentari

Marino Lagorio, classe 1960, regista, dedica la maggior parte della sua attività professionale ai giovani. Autore di film doc, multi-interviste, docu-fiction, ha realizzato oltre 200 cortometraggi con giovani di ogni età.
Scrive testi teatrali e narrazioni (“Yazil ed Signor Tamalé” con illustrazione di Lele Luzzati), collabora con artisti e compagnie teatrali (tra le altre Compagnia Pippo Delbono), enti ed istituzioni pubbliche e private (Fondazione “Color Your Life”).
Con il gruppo storico di amici e colleghi della I.So. Cooperativa Sociale, di cui è parte, sviluppa sperimentazioni ed esperienze artistiche ed organizzative che sono alla base dei molteplici progetti di rete ad oggi realizzati e contribuisce alla gestione di pluriennali edizioni di manifestazioni, rassegne teatrali e spettacoli.
LEGGI TUTTO