Marino Lagorio, classe 1960, regista, dedica la maggior parte della sua attività professionale ai giovani.
Autore di film doc, multi-interviste, docu-fiction, ha realizzato oltre 200 cortometraggi con giovani di ogni età.
Scrive testi teatrali e narrazioni (“Yazil ed Signor Tamalé” con illustrazione di Lele Luzzati), collabora con artisti e compagnie teatrali (tra le altre Compagnia Pippo Delbono), enti ed istituzioni pubbliche e private (Fondazione “Color Your Life”).
Con il gruppo storico di amici e colleghi della I.So. Cooperativa Sociale, di cui è parte, sviluppa sperimentazioni ed esperienze artistiche ed organizzative che sono alla base dei molteplici progetti di rete ad oggi realizzati e contribuisce alla gestione di pluriennali edizioni di manifestazioni, rassegne teatrali e spettacoli.
Elemento cardine e di principio della sua filosofia di lavoro è porre al centro dell’attenzione accanto al contenuto del filmato le persone che lo realizzano, un principio perseguito sia nelle opere realizzate con la forma espressiva della fiction che nei docu-film ed interviste.
Una scelta che lo ha portato ad avvicinare i protagonisti di tematiche complesse e delicate come i disturbi dei comportamenti alimentari, il disagio psichico, la disabilità, la Giustizia Minorile, i minori in affido e che ha reso necessario, sul piano della preparazione, approfondire conoscenze, affinare competenze e metodologie, sviluppare sperimentazioni e collaborazioni.
Nasce da questo patrimonio di esperienze e di formazione multidisciplinare il metodo in-film che costituisce oggi un suo strumento originale per il lavoro filmico. Uno strumento che si caratterizza per il percorso creativo di ideazione dell’opera: di norma recitano attori non professionisti che sono coinvolti anche nelle fasi ideative accanto a quelle recitative.
Nel lavoro di rete elabora e gestisce progetti che hanno per protagonisti i giovani e variegate finalità: promuovere le espressioni artistiche giovanili, realizzare opere di comunicazione sociale, promuovere la partecipazione attiva dei giovanissimi, sviluppare percorsi per l’orientamento professionale ed artistico.
COLLABORAZIONI E PRODUZIONI
Associazione Artemisia Gentileschi | Corsi e laboratori;
APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia) | DSA: il contributo della DMT;
Associazione Villa Amico | Una persona straordinaria; Il ponte mancante;
Centro Culturale Paraxo|Rosso e Nero; Progetto Terra;
Compagnia Teatrale Pippo Delbono | L’India che danza; Enrico V; Itaca; Laboratori teatrali;
FADIVI (Famiglie Disabili Vidoni e oltre) | Punto Nave 013; Rosanna Benzi; Sibling; Assenza di Gravità;
Fondazione Color Your Life | Lezioni e laboratori;
Veronika Wiethaler | Il pavimento pelvico (I^ e II^ edizione).
SCRIVIMI
CONTATTAMI
SERVIZI
Realizziamo lezioni, seminari, percorsi creativi, progetti sulla multimedialità e sui temi collegati come la comunicazione digitale.
Possono essere rivolti a qualsiasi gruppo di studio e di lavoro a carattere culturale, formativo, professionale, ad operatori e professionisti dell’educazione e del sociale, a giovani, a pubblici generici.
Le finalità possono essere declinate da ambiti culturali e formativi di ampio spettro ad obiettivi specifici concordati con la committenza.